In occasione dell’ I-efficency Spring tenutosi a Padova il 18/5/2016, abbiamo realizzato una applicazione che è servita sia come demo del prodotto, che come utilizzo concreto per la registrazione degli ospiti del nostro stand, interamente in rpg, sul ns. sistema As400 e modernizzata con Touch400:
una parte, fruibile da smartphone, consente la registrazione rapida dell’ospite evitando la compilazione di noiose schede: il personale di accoglienza si limita ad inserire il nome azienda, scattare una foto al biglietto da visita, registrare via audio il tipo di interesse/richiesta, e leggere da QR-Code la documentazione da inviare.
Lo stesso programma, fruibile in versione desktop, consente l’attività back-office, ovvero un altro’operatore rivede la scheda dell’ospite, trasferisce i dati dalla foto del biglietto da visita ai campi del programma comodamente con la tastiera, riascolta la registrazione audio e completa il documento con le richieste, inviando mail di conferma al cliente.
Inoltre un programma statistico consente di analizzare l’affluenza degli ospiti divisi per categoria, zona geografica, valori di utenza della loro azienda e altri dati.
Per la realizzazione abbiamo sviluppato da zero su AS400 un piccolo database e 2 programmi RPG Interattivi, uno per la gestione ospiti, preparato con Touch400 sia per smartphone che per desktop, aggiungendo le funzionalità audio e foto collegate alle schermate del programma, l’alto per la schermata statistica, preparando tre semplici subfile trasformati automaticamente in charts da Touch400.
Il tutto in poco più di una giornata e mezzo di lavoro dall’idea al risultato, mantenendo la proverbiale produttività di AS400 e dello sviluppo in RPG.