Una delle caratteristiche che vengono richieste a gran voce dagli utenti che utilizzano applicazioni moderne, è la possibilità di scaricare i dati in formato Excel, per poter utilizzare le potenti funzioni di calcolo per successive elaborazioni Un esempio banale? I software di home banking; avrete fatto tutti l’esperienza di scaricare i movimenti del vostro conto corrente.
Touch400 consente di scaricare in formato .xls tutte le tabelle di dati con un semplice bottone; ricordiamo che Touch400 converte in tabella i subfile dei programmi interattivi Rpg: per ovvia proprietà transitiva possiamo affermare che Touch400 aggiunge automaticamente tale funzionalità a tutti i subfile (naturalmente a discrezione dello sviluppatore); inoltre, nel caso in cui il programma carichi il subfile con la tecnica della paginazione progressiva, Touch400 è in grado di provvedere automaticamente a caricare tutto il subfile prima di eseguirne il download in .xls.
Ma la vera novità di Touch400 è la procedura inversa: ovvero eseguire l’upload di un foglio .xls direttamente in un subfile Rpg.
Il subfile dovrà evidentemente prevedere alcuni o tutti i campi di immissione; utilizzando un bottone previsto dalla configurazione, l’utente può selezionare dal proprio pc un file .xls: Il foglio dovrà contenere dei dati in formato tabellare; Touch400 cercherà di abbinare le colonne in base al nome della colonna indicato sulla prima riga di intestazione: una volta individuata l’intestazione corrispondente, i valori della colonna .xls verranno caricati nei rispettivi campi di subfile. All’utente non resta altro che premere l’invio per la validazione dei dati (prevista dal programma Rpg). Nel caso di un subfile che consenta l’aggiunta di righe (SFLRNA), Touch400 aggiungerà automaticamente tutte le righe presenti nel foglio .xls.
Gli utilizzi di tale caratteristica sono innumerevoli: basti pensare ad un utente amministrativo che elabori sul proprio Excel le rettifiche di bilancio, che potranno essere caricate direttamente in prima nota senza essere ri-digitati, o inventari di magazzino, scorte, previsioni di vendita, e così via
Lo sviluppatore non dovrà implementare ogni volta una complicata procedura di trasferimento, e soprattutto programmi ad hoc per il controllo della correttezza dei dati; sarà sufficiente che l’utente, nella stesura del foglio excel, rispetti il formato delle colonne dell’abituale applicazione Rpg di immissione dati, e sarà la consolidata logica applicativa di sempre ad eseguirne la validazione.