WSP, Web Service Provider è un tool ricavato dal potente engine di Touch400. Anzi, in realtà è la parte core di tale motore, e si presta a vari utilizzi come quello che vi stiamo per descrivere. Il tool è utilizzato da molti anni dai nostri clienti, per decine di webservices utilizzati da migliaia di utenti.
WSP consente di trasformare un programma interattivo rpg in un webservice Soap o ibrido, a breve anche Rest, senza doversi appoggiare ad application servers java o php o nodejs. L’occorrente è quindi Rpg, l’ Http Server di Ibm-i, e Wsp. L’ amministratore di sistema dovrà configurare una istanza dell’ http server di Ibm-i per l’secuzione cgi (e le opportune policies aziendali, firewall e quant’altro serva affichè l’ istanza sia raggiungibile); tramite un comando Wsp, configurerà anche un sottosistema sotto il quale gireranno i programmi webservice. Il tool è quindi pronto per l’ uso.
Lo sviluppatore crea un programma Rpg di due formati: il formato di richiesta e il formato di risposta. Tali formati possono contenere anche dei subfile, nel caso si debba operare con liste di dati. una volta verificato il corretto funzionamento, tutto ciò che lo sviluppatore deve fare è cambiare 5 istruzioni nel programma e ricompilarlo. Il programma ora è pronto per essere utilizzato come una vera e propria “api” di webservice. Lo sviluppatore, una volta preparati i programmi “api” che faranno parte del webservice, non dovrà fare altro che eseguire la pubblicazione, sempre con un semplice comando Wsp.
Le api del webservice ora sono pronte per essere richiamate tramite una richiesta POST con flusso xml (a breve anche GET e json).
Lo strumento si adatta perfettamente ai team di sviluppatori applicativi Rpg ed amministratori Ibm-i, in quanto non richiede alcuna ulteriore infrastruttura e relative competenze. Implementare servizi integrati al proprio Erp, utilizzabili all’ esterno dell’ Azienda è estremamente semplice: servizi di tracking e avanzamento per i propri clienti, gestione dati di e-commerce in tempo reale, web application con front-end realizzati esternamente, e così via. Nulla è più evoluto della semplicità..
Fate clic per leggere un case history di un nostro cliente
Un breve filmato di esempio: