lo afferma un’indagine recentemente pubblicata dal Gruppo EMEA di INFOR
Paul White
In occasione del 25 anniversario della piattaforma AS/400, il guppo Emea di INFOR ha condotto un’indagine tra gli utenti per conoscere le loro esperienze di utilizzatori. Il sondaggio conferma un alto grado di soddisfazione e principalmente la forte convinzione che il sistema è “a prova di futuro”. La survey del Gruppo Emea di Infor è stata estremamente puntuale perché condotta su oltre 100 dirigenti e decision maker di alto livello presso le enti ed imprese che utilizzano l’IBM i con applicazioni di produzione (sono stati esclusi utenti che utilizzano la piattaforma solo per backup o archiviazione).
Inoltre l’indagine ci riguarda da vicino perchè è stata condotta principalmente in Europa e nell’area mediterranea. Ecco le risultanze principali della survey:
Piattaforma a prova di futuro
Infor dice che il 71% degli utenti IBM i confermano che “la piattaforma System i è a prova di futuro.” Infor fa notare che questi utenti non possono fare a meno di chiamare la piattaforma con il vecchio nome. Solo il 7% si dichiara contrario con l’affermazione.
Basso TCO (Total Cost of Ownership)
Quasi due terzi dei partecipanti al sondaggio ha concordato con “l’affermazione che le applicazioni IBM i offrono un TCO (Total Cost Of Ownership) inferiore rispetto ad altri sistemi. Certamente nel rispondere a questa domanda gli utenti hanno tenuto conto della longevità della piattaforma e della stabilità dell’ambiente operativo che ha consentito di utilizzare investimenti di software applicativo su periodi estremamente lunghi. Infatti, in un ambiente stabile, le applicazioni possono essere continuamente aggiornate e mantenute con molto meno personale di quello che può essere fatto su altri sistemi. Solo il 5% ritiene che il TCO della piattaforma sia inferiore a quello di altri sistemi.
Affidabilità
L’affidabilità è tradizionalmente il segno distintivo della piattaforma. Infatti il 100% degli utenti IBM i 7.1 ha risposto giudicando il sistema “molto affidabile”. Nessun utente si è trovato in disaccordo.
Conoscenza della piattaforma e dei linguaggi software
Su questo pinto le opinioni degli utenti si sono divise quasi a metà. Un po’ più della metà degli utenti intervistati ha segnalato che la scarsità della conoscenza del software della piattaforma, particolarmente tra le nuove leve di programmatori, costituisce un elemento di preoccupazione per il futuro. L’altra metà degli intervistati non intravvede problemi su questo punto.
Infor ha presentato pubblicamente i risultati della ricerca in un convegno tenutosi recentemente ad Orlando alla presenza di migliaia di utenti IBM i. Durante le presentazioni ogni menzione all “AS/400” o al “System i” è stata applaudita dalla folla. Infor attualmente vanta 16.000 clienti in tutto il mondo che lavorano su piattaforma IBM i qualificandosi in tal modo come il più grande fornitore di applicazioni IBM i in tutto il mondo.