di P.White pwhite@prodigyt.it
Nel settore ICT ci sono degli indicatori che gli operatori del nostro settore ritengono molto sicuri. Osservate ad esempio l’affluenza ai seminari ed alle conferenze tecniche su temi riguardanti IBM i degli ultimi anni. Sicuramente avrete notato che la partecipazione a questi eventi è andata lentamente diminuendo. Adesso c’è un fatto nuovo: negli USA il trend si è invertito e questo può essere interpretato come un ottimo segnale per la nostra piattaforma. Il mercato tuttavia è cambiato e sta crescendo la domanda per persone con un mix diverso di esperienze.
Aumentano gli iscritti alle sessioni di training
Oggi le aziende sono chiamate ad avere sistemi informativi che rispondano alle nuove esigenze di una forza lavoro mobile e dinamica.
La maggior parte delle aziende oggi si appresta ad aggiornare i sistemi ICT prevedendo una conversione del software e degli applicativi verso i device-mobili (tablet o smart phone). Va detto che non si tratta di una evoluzione facile perché comporta nuove tecnologie e nuove esperienze. Se i responsabili ICT delle aziende dovranno essere capaci di gestire e di controllare questa evoluzione per evitare di trovarsi di fronte ad una molteplicità di richieste che potranno venire dai loro venditori o dai loro addetti alla produzione. Infatti se ogni ramo aziendale sceglie autonomamente un proprio apparato mobile, il centro dovrà gestire e interfacciare apparati con vari sistemi operativi e con schermi di dimensioni diverse.
Bisogna non cadere nella situazione in cui in responsabile ICT dell’azienda non controlla l’adozione delle device-mobili e ogni reparto “fa-da-sé” scegliendo le proprie apparecchiature. In questo caso il centro dovrà gestire varie device mobili diverse (e con sistemi operativi diversi) e questo porta a delle complicazioni di ordine superiore.
Esistono tuttavia dei casi in cui il problema è inevitabile. Ad esempio si pensi ad una banca che non può imporre alla propria clientela un determinato modello di Smart-Phone ma deve realizzare dei software che siano capaci di gestire qualsiasi device. Questa situazione, ben nota ai professionisti del settore viene chiamata BYOD (Bring Your Own Device) e sicuramente richiede un team di lavoro e di sviluppo con competenze superiori.
L’indicatore a cui abbiamo fatto riferimento è l’affluenza agli eventi del SID (System I Developer).Si tratta di convegni di alto livello per sviluppatori specializzati sulla piattaforma. L’evento che si è tenuto 15-17 ottobre presso l’Hotel Sofitel a Minneapolis, Minnesota, ha avuto cosi tante adesioni che è stato necessario aumentare del 50% lo spazio in sala conferenze Segnali analoghi vengono anche da RSE (Remote Systems Explorer) che è parte di Rational Developer.
Ci auguriamo che questo indice sia significativo anche per noi e segni l’inizio di una nuova attenzione su IBM i.