di P.White pwhite@prodigyt.it
IBM ha annunciato ufficialmente il Tecnology Refresh 7 ( TR7 ). Ogni annuncio di IBM genera curiosità e desiderio di approfondire, ma questo annuncio in particolare merita un po’ di attenzione in più. Ci interessano in particolare i temi riguardanti lo sviluppo lo sviluppo delle applicazioni, oltre a conoscere eventuali nuove prestazioni dell’hardware o del database. In questa articolo troverete panoramica ad alto livello indicando le novità di TR7 che ci hanno maggiormente colpito.
Free-Form RPG
La novità più interessante riguardante la programmazione di applicazioni che abbiamo visto in TR7 è una importante evoluzione nel linguaggio RPG. RPG storicamente ha subito varie evoluzioni ed aggiornamenti, tutti prevalentemente tesi nella direzione di rendere il linguaggio sempre più idoneo per le applicazioni di business.
InTR7 vediamo un approccio che ha qualcosa di completamente nuovo.
Ricordate come erano le prime versioni di RPG? RPG nacque, come diversi altri linguaggi della sua epoca, con orientamento a colonna. Nel corso degli anni il linguaggio si è gradualmente evoluto allontanandosi dalla rigidità iniziale. Già in V5R3 , apparve il primo RPG in formato libero RPG. Riportiamo un segmento di codice come esempio.
Questa prima evoluzione ha segnato un enorme passo avanti per la facilità di lettura di un listato di RPG. Un gran bel passo ma – secondo l’opinione di molti – non completo perchè obbligava all’uso di parole chiave come /free e /end-free che delimitavano le zone indentate.
Il nuovo RPG annunciato con TR7 fornisce solo una soluzione free-form completa.
Le parole chiave /free e / end-free non sono più necessarie. Se avete un programma che ne fa uso queste parole saranno ignorare. Con questa miglioria sarà possibile scrivere codice RPG in uno stile che assomiglia molto più a molti linguaggi “più moderni”
Ecco un esempio:
Per la verità ci sono ancora un paio di specifiche che non sono in forma libera come: I-spec e O-spec. Si tratta di due specifiche che non sono sempre utilizzate perché la maggior parte dei programmatori preferisce definire file esternamente.
Strumenti automatici di trasformazione
A questo punto vi domanderete come poter gestire le vostre librerie di programmi scritte in diverse versioni di RPG. E ‘ impraticabile per cercare di convertire manualmente grandi quantità di codice in un nuovo formato, perché è un lavoro che richiede uno sforzo notevole.
IBM fornisce un Converter per passare da in RPG ad un altro mentre IBM Rational ha lavorato con un partner strategico ARCAD che ha rilasciato ARCAD Transformer.
Entrambi gli strumenti fanno la stessa cosa: convertire il vostro codice RPG III o RPG IV nel nuovo stila a formato libero. Questo strumento si inserisce nella nuova RDI V9 strumenti di sviluppo, che così diventa un’estensione del proprio ambiente di sviluppo
Ruby
Un’altra interessante novità è Rubino e Rails per IBM i. IBM ha collaborato con un gruppo chiamato PowerRuby per adattare questo nuovo framework per sviluppatori su IBM i.
Inoltre, vi diamo una “chicca”: esiste in Ruby On Rails un supporto nativo di DB2 su IBM i. Questo consente accesso a DB2 nativo per i programmi scritti in Ruby.
Il supporto Ruby and Rails sarà disponibile, in beta, entro la fine di ottobre.
di P.White pwhite@prodigyt.it