di P.White pwhite@prodigyt.it
Tutti avrete certamente letto la notizia che Gruppo TeamSystem ha acquisito da IBM Italia la divisione ACG, notoo marchio dell’ERP di Big Blue per il mercato italiano.
Team System storicamente ha avuto una forte diffusione, specialmente in centro Italia su una base di clienti medi lavorando molto con la collaborazione di commercialisti e studi professionali.
E’ ben comprensibile la soddisfazione del Gruppo TeamSystem, che vanta oltre 6.000 clienti e che cosi rafforza notevolmente la sua posizione sulla fascia medio-alta avendo acquisito la proprietà di una importante suite software come le AGC.
“Questa acquisizione – dice Federico Leproux, amministratore delegato di gruppo TeamSystem – costituisce un completamento naturale del perimetro di attività del nostro gruppo, rafforzandoci ulteriormente in un segmento strategico per il nostro core business, ovvero quello delle aziende medio-grandi. Metteremo a fattore comune le reciproche esperienze e capacità, valorizzando al massimo il business e le soluzioni acquisite, continuando a investire nella manutenzione ed evoluzione dei prodotti ACG e nello sviluppo del mercato.”
A nostro parere Il gruppo TeamSystem cambia il proprio posizionamento sul mercato perché si assume la responsabilità di gestire l’unità R&D (ACG Lab) e delle varie sedi della struttura ACG dedicate al supporto, e incluso il personale ACG dislocato presso i business partner di IBM. L’impegno comprende lo sviluppo e l’evoluzione del prodotto.
Team System manterrà e rinforzerà il proprio mercati e allo stesso tempo dovrà supportare la rete distributiva costituita da 55 business partner qualificati di IBM specializzati nel settore delle ACG (con i quali in precedenza era in posizione paritetica sul mercato) Questo è un importate punto fermo di questa operazione, che legalmente si configura come la cessione di un ramo d’azienda da parte di IBM.
Sono stati pubblicati i comunicati di due IBM partner storici come C.AT.A. e Datasys che molto formalmente si dichiarano soddisfatti dell’accordo ma che di fatto adesso si troveranno a doversi rivolgere da un ex-concorrente per il supporto di prodotto.
Survey
[si-contact-form form=’6′]