di P.White pwhite@prodigyt.it
L’evoluzione della tecnologia e la situazione di mercato spesso generano degli esuberi di persone altamente qualificate nel settore ICT. L’esperienza aziendale di questi valenti tecnici che conoscono i processi aziendali nei dettagli li rende ideali per assumere dei ruoli importanti nel settore dell’organizzazione e della logistica aziendale. Oggi la logistica assume un ruolo centrale ed ha l’obiettivo di governare tutti i processi interni all’azienda. Non si può fare Logistica senza uso dei mezzi ICT e non si può rendere efficiente un’azienda con l’ICT senza conoscere la logistica del proprio business.
La logistica questa sconosciuta
La logistica, come scienza, storicamente nasce e si sviluppa in ambiente militare. Dietro ogni operazione militare c’è sempre stata una struttura logistica per fare arrivare rifornimenti ai combattenti e per seguirne i movimenti. La figura del “logista” si trova esplicitamente negli eserciti di Giulio Cesare. Ma fu presto dimenticata.
Solo dopo la seconda guerra mondiale (ricordiamo vinta per la capacità logistico organizzativa dei vincitori) la logistica viene riconosciuta come una disciplina applicabile anche al settore economico e industriale. All’inizio la logistica fu applicata ai magazzini ed ai trasporti. In una seconda fase le aziende incominciano a studiare il ciclo distributivo delle merci, cercando di ottimizzare la distribuzione fisica, dal magazzino di stabilimento al cliente.
Nella terza fase (a partire dagli anni ottanta), grazie alla disponibilità di buoni elaboratori (come AS/400) si affermano nuove logiche gestionali, quali il Material Requirements Planning (MRP). Qualche tempo dopo i giapponesi introducono il concetto di lean-production con il Just in time JIT). Il focus della logistica in quel periodo si concentra sulla gestione dei materiali (rifornimento, produzione, movimentazione, distribuzione).
Scopo della logistica oggi
La logistica oggi è entrata nella quarta fase del suo percorso evolutivo che segna un radicale cambiamento. Oggi la logistica si amplia ulteriormente fino a raggiungere il concetto di “logistica integrata”, è la scienza che presiede i processi di pianificazione e di gestione del flusso delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti, e dei relativi flussi di informazioni, a partire dal luogo di origine al luogo di consumo.
Si rafforza e il concetto di gestione della catena di distribuzione. Nel mono operano grandi multinazionali che necessitano di strumenti per migliorare la gestione dei flussi all’interno della catena logistica.
Nasce una visione sistemica per cui la logistica assume un ruolo centrale con l’obiettivo di governare tutti i processi interni all’azienda ma di considerare anche fatti esterni di qualsiasi natura. La logistica diventa quindi una scienza di management strategico. Logistica e ICT sono due discipline diverse che si sono fuse.
Ormai non si può fare Logistica senza uso dei mezzi ICT e non si può rendere efficiente un’azienda con l’ICT senza conoscere la logistica del suo business.
Il settore logistico rappresenta quindi nelle aziende un naturale punto di arrivo per le persone che abbiamo buona conoscenza dei processi aziendali con particolare riferimento alle applicazioni che riguardano device-mobili collegate ad elaboratori IBM i.
di Paul.White pwhite@prodigyt.it