Dopo aver accolto con entusiasmo una nostra presentazione, l’Azienda Ospedaliera-Universitaria Careggi di Firenze, l’ospedale più importante dell’ intera regione Toscana, tramite loro fornitore ci ha commissionato una applicazione per la navigazione interattiva della piantina dell’area ospedaliera, frutto di un importante studio del loro dipartimento tecnico.
Obbiettivo, la creazione di uno strumento che fosse fruibile dal pubblico, quindi estremamente semplice ed intuitivo; in secondo luogo che rispettasse le direttive di cartellonistica del dipartimento tecnico, e possibilmente che si basasse sugli archivi vettoriali già in possesso dell’azienda; in terzo luogo che fosse fruibile su stazioni eterogenee e su monitors di diversi formati e con modalità touch o mouse, e che consentisse l’aggiunta di ulteriore materiale multimediale.
Abbiamo realizzato due applicazioni: la prima, il manager, che consente al dipartimento tecnico di alimentare l’applicazione operativa con la piantina, dati tecnici, foto, icone e cartellonistica, nei formati abituali del dipartimento (vettoriali), la seconda, la operativa, ad uso del personale di servizio sui propri pc, e del pubblico su postazioni touch poste ai punti di ingresso dell’ospedale.
L’ applicazione prevede la visualizzazione della piantina dell’ ospedale (è da considerare che l’ospedale di Careggi si estende su un’area di diversi Km2 e consta di oltre 90 edifici), e di un elenco di servizi sanitari e amministrativi a disposizione dell’utente; l’utente tocca il nome del servizio richiesto, sulla piantina viene evidenziato l’edificio ospite del servizio richiesto; contestualmente compaiono le indicazioni delle fermate della navetta più prossime al punto di ingresso e all’edificio di destinazione, compreso l’orario delle prossime tre fermate. L’utente può richiedere con un bottone la visualizzazione 3D, che produce la rotazione della piantina a seconda dell’orientamento del punto di ingresso, l’estrusione dell’edificio selezionato e l’animazione del percorso che l’utente deve fare per raggiungere l’edificio, il tutto a supporto di una impronta mnemonica del percorso. Non ultimo, nella visualizzazione compare un riquadro che mostra la foto dell’edificio, sempre per impronta mnemonica, e la descrizione in testo del percorso, compresa la durata in minuti. In questo modo l’utente può decidere se preferire il percorso a piedi o attendere la navetta. Con un bottone l’utente può stampare la piantina con percorso, foto, dati navetta.
Una prima versione dell’applicazione è stata presentata su monitor di grande formato in vetro, in occasione dell’inaugurazione del nuovo ingresso di Careggi (vedi video inaugurazione), mentre la versione definitiva è stata consegnata per l’operatività al momento dell’avviamento effettivo dei nuovi servizi a supporto dell’utenza, con plauso della direzione tecnica.