Abbiamo realizzato un interessante progetto per la SINV Spa, una importante società produttrice di abbigliamento di alcune delle più note firme italiane a livello mondiale. Si trattava di convertire alcuni programmi RPG400 del loro ERP relativi alla parte vendite, e di utilizzare una metafora visuale accattivante, che mostrasse le relazioni tra i vari documenti (fatture, ordini, spedizioni, colli).
L’applicazione originale prevede, tramite una serie di parametri, la visualizzazione di un subfile di fatture ordinate secondo il cliente; selezionando una fattura si accede al subfile degli ordini coinvolti; selezionando un ordine si accede alle spedizioni; selezionando una spedizione si accede ai colli, e selezionando un collo si accede ai capi (articoli) contenuti.
Dopo aver eseguito la conversione standard dei programmi (formalmente zero modifiche sui sorgenti) siamo intervenuti manualmente innestando un ns. componente sperimentale che consente la visualizzazione di un numero infinito di items e provvede a creare le relazioni con una linea di unione tra gli item (in base naturalmente alla coerenza dei dati contenuti) e, per posizionare correttamente gli item, sfrutta un algoritmo gravitazionale che calcola automaticamente il layout. Abbiamo inoltre sincronizzato il componente con i subfile dei programmi rpg in modo da provocare un drill-down automatico del gruppo di dati richiesti (il subfile del subfile del subfile….)… mmmm.. non credo di essermi spiegato molto bene. Forse è meglio che lascio il compito alle immagini del video.
L’applicazione è navigabile via tastiera, mouse e multitouch; in alto a sinistra i parametri di selezione, a sinistra i clienti selezionati; le bolle verdi sono fatture, quelle azzurre ordini, arancio spedizioni, gialle colli, lilla articoli; il volume delle bolle è coerente con il valore dell’item, la forza gravitazionale raggruppa gli item intorno all’item padre (es. le spedizioni intorno all’ordine relativo); a destra la barra di zoom, e in basso a destra i messaggi di sincronismo con l’applicazione AS400.
Difficile pensare che quella che avete visto è una applicazione che ha 25 anni, vero?